Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM
Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM
Uno dei problemi maggiori che porta l’umidità, all’interno o all’esterno di una casa, è l’insorgenza di muffa sulle pareti, che oltre peggiorare il comfort abitativo, rischia anche di rovinare alcune parti dell’abitazione.
La muffa nasce quanto trova le condizioni adatte, ed in particolare quando il clima è caldo umido, c’è un eccesso di umidità e una scarsa ventilazione.
In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono le cause e quali i rimedi per risolvere questo fastidioso problema.
L’umidità in casa è legata alla presenza di acqua nelle murature e a problemi di scarsa ventilazione, soprattutto negli ambienti poco illuminati dal sole.
Se notiamo delle chiazze di umidità presenti su specifici punti delle pareti, molto probabilmente il problema può essere dovuto ad infiltrazioni esterne oppure a perdite di qualche tubatura.
Invece all’esterno il problema può essere dovuto a un alto grado di assorbimento dell’acqua e alla bassa traspirabilità del rivestimento della casa.
L’umidità può portare all’insorgere di muffe che potranno causare danni fisici sulle pareti murali come cambio di colore (puntini scuri, macchie compatte nere o verdi), decadimento del rivestimento ed odori sgradevoli.
La prima cosa da fare per risolvere i problemi di umidità è individuare le cause.
Per prima cosa bisogna assicurarsi che i muri esterni, le fondamenta, i sottotetti e l’attico siano isolati e ben ventilati, cercando di mantenere all’interno dell’abitazione un’umidità inferiore al 50%.
Se il problema è dovuto ad esempio ad una perdita di una tubatura, basterà sistema il tubo che perde e poi pulire il muro con un antimuffa.
E’ inoltre consigliabile: aerare frequentemente l’ambiente, eliminare le macchie di muffa con tinture speciali antimuffa a base di acqua, assicurare la corretta manutenzione di umidificatori e condizionatori e del sistema di ventilazione meccanica, in particolare delle bocchette esterne e dei filtri.
Si deve quindi agire sia sugli effetti dell’umidità (eliminando le muffe con prodotti specifici) sia sulle cause per risolvere il problema alla radice o perlomeno ridurne la probabilità di formazione.