Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM
Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM
Prima di concentrarci sulla voltura castale, è doveroso essere a conoscenza a grandi linee su ciò che è il catasto italiano.
Esso non è altro che l’inventario degli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, realizzato attraverso la successiva costituzione di due distinti sottosistemi: il Catasto Terreni (Catasto fondiario) – comprendente l’elenco di tutte le proprietà rurali e dei terreni non edificabili appezzamenti; e il Catasto Edilizio Urbano – comprensivo di fabbricati per uso civile, industriale e commerciale.
La voltura catastale, invece, consente di denotare che si è verificata un cambiamento alle intestazioni catastali come, ad esempio, che il titolare di uno stabile protocollato nel Catasto è variato, successivamente alla cessione di un immobile, un passaggio di un usufrutto o una successione.
Con la presentazione dell’appropriato modello all’Agenzia delle Entrate, saranno aggiornati i dati catastali e, in un secondo momento, anche le situazioni patrimoniali.
Di conseguenza, qualunque persona trasferisca un diritto reale su un immobile deve esibire la domanda di voltura catastale e, nello specifico:
Lo stesso modello può essere utilizzato per richiedere il cambiamento delle intestazioni di più persone. La voltura può essere richiesta anche da chi non è obbligato.
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione diversi tipi di modulistica a seconda del tipo di voltura catastale:
I professionisti interessati a comprendere come compiere una dichiarazione di successione possono iscriversi il corso di successioni e volture catastali.
Come si legge, il costo della presentazione della richiesta di voltura catastale è dato dal totale di:
Gli importi possono essere liquidati allo sportello dell’ufficio con questi metodi di pagamento:
Si precisa inoltre che con il provvedimento del 10 febbraio 2021 l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la nuova normativa informatica “Voltura 2.0 – Telematica” per la programmazione e successiva consegna delle domande di volture catastali in via teleinformatica.
Cosa accade se non si realizza la voltura catastale?
Se si mostra la domanda in ritardo, è imprescindibile pagare anche le sanzioni come presunto dalla Circolare n° 2/2002.
Le sanzioni, come si legge, sono le seguente: