Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM

Cos'è la domotica e come può cambiare la tua casa?

Cos’è la domotica e come può cambiare la tua casa?

“Alexa, accendi le luci!” quante volte l’hai sentito a casa di un tuo amico?

Quanto sarebbe bello se le nostre luci si accendessero automaticamente ogni volta che siamo nelle vicinanze, o se il nostro caffè s’iniziasse a fare da solo al mattino?

Non solo queste caratteristiche sono convenienti, ma ci fanno anche risparmiare energia e quindi denaro sulle bollette.

Ma poiché la domotica è una tecnologia relativamente nuova, alcune persone potrebbero trovarla opprimente, ma in realtà, il processo è molto meno complicato di quanto possa sembrare.

La domotica è il controllo automatico dei dispositivi elettronici della tua casa e funziona attraverso una rete di dispositivi collegati ad Internet attraverso diversi protocolli di comunicazione come ad esempio Wi-Fi e Bluetooth.

Attraverso le interfacce elettroniche, i dispositivi possono essere gestiti da remoto tramite controller, un assistente vocale come Alexa o Google Assistant o un’app. Molti di questi dispositivi IoT sono dotati di sensori che monitorano i cambiamenti di movimento, temperatura e luce in modo che l’utente possa ottenere informazioni sull’ambiente circostante il dispositivo

La domotica funziona su quattro livelli:

Monitoraggio: l’utente può effettuare il login sui propri dispositivi da remoto tramite un’app. Ad esempio, qualcuno potrebbe visualizzare il proprio feed dal vivo da una telecamera di sicurezza intelligente.

Controllo: l’utente può controllare questi dispositivi da remoto, ad esempio spostando una telecamera di sicurezza per vedere più spazio vitale.

Automazione: l’utente può configurare i dispositivi per farli attivare a vicenda, come far scattare una sirena intelligente ogni volta che una telecamera di sicurezza armata rileva un movimento.

Applicazione mobile: gli utenti possono controllare i propri dispositivi in tempo reale, sia che si tratti di spegnere le luci esterne o di aprire la porta del garage intelligente per un vicino. 

Con gli assistenti vocali, puoi usare la tua voce per controllare i dispositivi, che si tratti di disarmare un sistema di sicurezza mentre entri dalla porta principale.

La maggior parte dei dispositivi IoT funziona con uno dei tre assistenti vocali: Alexa, Google Assistant e Siri.

Il mondo della domotica è davvero molto ampio e in forte espansione e ci aspettiamo che in un futuro non troppo lontano, questi dispositivi saranno presenti nella maggior parte delle case italiane.