Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM

CANTIERE EDILE SOSTENIBILE: DI COSA SI TRATTA?

Il concetto di cantiere sostenibile deriva dall’esigenza di raggiungere standard di sostenibilità in ogni aspetto dell’opera.

Si è sentito parlare di questo concetto soprattutto dopo la pubblicazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, mirati a invitare aziende, di ogni settore, a riadattare i propri lavori nell’ottica della sostenibilità con maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse e una maggiore adozione di tecnologie pulite e rispettose dell’ambiente, in modo che tutti i paesi intraprendano azioni in accordo con le loro rispettive capacità.

Tra questi obiettivi al numero 9 troviamo quello dedicato a “Imprese, innovazione e infrastrutture”, al numero 11 “Città e comunità sostenibili”, al numero 12 “Consumo e produzioni responsabili” e al numero 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”.

Per cantiere edile sostenibile si fa riferimento a un luogo di lavoro che presti attenzione alle risorse (come quelle idriche e dei rifiuti), alla gestione del terreno, al contenimento delle emissioni di CO2, alla minimizzazione degli effetti sull’ecosistema circostante, adottando pratiche e tecnologie mirate a limitare l’impatto ambientale.

Il cantiere sostenibile si fonda su 3 pilastri fondamentali:

  • Quello ambientale, poiché ha l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto sul territorio, prestando particolare attenzione al rispetto di tutti gli elementi ambientali come acque sotterranee e superficiali, aria, suolo e sottosuolo, biodiversità e paesaggio.
  • Quello economico, poiché si mira a massimizzare l’utilizzo efficiente delle risorse e il loro riutilizzo, seguendo il concetto del “Riduci, riusa, ricicla”;
  • Quello sociale, poiché si presta attenzione al benessere della popolazione coinvolta durante tutte le fasi del cantiere e, successivamente, nell’utilizzo dell’opera completa;

L’allestimento di un cantiere sostenibile parte dalla fase di progettazione, durante la quale è fondamentale porre le basi per identificare e sviluppare gli elementi di sostenibilità per l’intera infrastruttura. Successivamente, l’approfondimento del progetto consentirà di tradurre tali elementi in azioni specifiche e tangibili durante la fase di costruzione nel cantiere stesso.

Ad esempio, uno degli obiettivi potrebbe essere quello di ottimizzare l’impiego delle terre e rocce da scavo, riducendo la necessità di approvvigionamento esterno e minimizzando le emissioni di gas.

Durante questa fase progettuale la tecnologia e la digitalizzazione danno un contributo significativo alle attività in ottica sostenibile. Utilizzando strumenti specifici si possono modellare le opere e tener traccia digitale del ciclo di vita, visualizzarle in modo interattivo in tempo reale, o anche tener traccia dei consumi e delle emissioni dei macchinari impiegati.

Una progettazione accurata e la selezione di tecniche costruttive appropriate, poi, contribuisce enormemente alla riduzione dei tempi necessari per il completamento del cantiere.

Superata la progettazione, nella fase di lavorazioni in cantiere sono molteplici le minacce di potenziale inquinamento perciò l’attenzione deve essere rivolta a:

  • Ridurre l’emissione in atmosfera di sostanze pericolose;
  • Contenere le polveri sospese nell’aria;
  • Raccogliere e stoccare correttamente i rifiuti e materiali in recipienti idonei, evitando la loro dispersione nell’ambiente;
  • Scegliere materiali eco-compatibili;
  • Scegliere di utilizzare mezzi ecologici e veicoli a minor impatto;
  • Ottimizzare e abbattere i costi energetici;